• 15/06/2015
  • giuseppe migliorati

ONLINE!

L’amministrazione lancia il nuovo portale e una serie di servizi per gestire in maniera sempre più  digitale il rapporto con i cittadini. Finalmente, abbiamo il piacere di annunciare il debutto della nuova versione del nostro sito che, come potete notare, si presenta con una grafica del tutto rinnovata e un layout solare e vivace, pieno di colori e immagini. Vita nuova, contenuti aggiornati! Il restyling che abbiamo voluto non tocca solo la veste grafica ma anche la sua struttura che si amplia di nuove categorie e contenuti.

Completamente rinnovato nell’aspetto grafico, nei contenuti e nelle sue potenzialità informative, la parola chiave della riorganizzazione del sito è semplicità: non solo un nuovo look, ma una struttura intuitiva, contenuti completi e accessibili per rendere più soddisfacente l'esperienza di navigazione di tutti gli utenti.  Che il cittadino sia al centro del progetto lo si capisce dal principio: la una prima pagina propone alcune semplici opzioni che consentono di trovare direttamente quello che si sta cercando e che si trova all’interno delle migliaia di pagine che compongono il sito.

L’home page infatti è stata studiata per fornire una più efficace e immediata comunicazione dei contenuti sui servizi offerti, attraverso i menu "a tendina" che si apre passando il mouse sulle voci della barra di navigazione in alto. Le notizie più importanti occupano invece la parte centrale della pagina home, con 8 box visibili nella loro disposizione standard con un semplice PC mentre con uno smart phone l’ordine appare più conseguente.

I contenuti sono strutturati in tre macro livelli:

• informazioni di sintesi e documenti di provenienza dagli uffici comunali e albo pretorio

• informazioni di carattere ludico ricreativo, notizie varie di carattere culturale

• le informazioni più “clickkate”

L’ultimo punto serve per dare evidenza all’argomento di maggior interesse e averne immediata disponibilità. Le informazioni sull’Ente sono collocate invece nella barra di navigazione in alto. Qui sono contenute tutte le informazioni dettagliate sull’Ente, sulle strutture organizzative, sulle competenze dei singoli uffici e sui servizi offerti.

Si tratta di un unico sistema che rappresenta la parte immediatamente visibile del nuovo volto di Poncarale Smart City, in cui le nuove tecnologie sono un mezzo e non un fine per migliorare e semplificare la vita dei cittadini nonché facilitare il rapporto con la pubblica amministrazione anche per il sistema produttivo. La scommessa più interessante del nuovo progetto (costo: 3300+iva) è l’utilizzo di una tecnologia responsive: ogni nuovo utente, oggi, vorrebbe il proprio sito visibile su qualsiasi dispositivo: computer e netbook, iPad, iPhone e Android, Blackberry, Kindle ecc. e nei prossimi anni, sicuramente si aggiungeranno una miriade di altre piattaforme! È essenziale, dunque offrire soluzioni web che si adattino a vari dispositivi e che siano compatibili con varie risoluzioni. Il Responsive Web Design è l'approccio secondo il quale il design e lo sviluppo di un sito web "risponde" all'utente adattandosi alla risoluzione utilizzata, in base alla grandezza dello schermo, della piattaforma utilizzata e dell'orientamento del dispositivo (orizzontale o verticale). Perché se è vero che i numeri non sono un’opinione, basta farsi un giro tra la gente per capire che i dispositivi portatili stanno diventando i protagonisti del web. È proprio dalle ricerche condotte dai maggiori operatori mondiali che trapelano dati che fanno riflettere: entro il 2017, ovvero entro i prossimi anni, il traffico mondiale sul web proveniente dagli smartphone registrerà un incremento medio annuale pari al 66%. Il nuovo sistema quindi installato a Poncarale, con la sua portabilità e semplicità d’uso, porterà il servizio pubblico nelle tasche di ogni utente Poncaralese, dandogli la consapevolezza di quanto possa essere semplice ed efficace il suo utilizzo.

.Nel portale entra online anche la nuova versione di PoncaraleinComune, il giornalino di informazione dell’amministrazione comunale di cui questo stesso articolo è il nr.1 della serie. Nulla di particolarmente appariscente ma una navigazione utile a rendere molto più fruibile nelle singole pagine l’informazione, a conferma che la tendenza dell’amministrazione è sempre più tesa a curare una comunicazione frequente grazie a singoli articoli.

Il tutto supportato da un servizio news letter attivabile dietro registrazione.

Il portale è stato realizzato dallo staff tecnico di THIN Soft. www.thinsoft.it .

Il sito è disponibile all’indirizzo  www.comune.poncarale.brescia.it

Vi aspettiamo, quindi, ogni giorno qui sulle nostre pagine del nuovo sito.