• 28/03/2016

Asilo Nido "IL GIROTONDO"

È l’asilo nido comunale, di Poncarale.

Attivo da settembre 2015 e si trova in via G. Verdi nr. 3 a Poncarale in una struttura di nuova realizzazione.

All’interno in un’atmosfera giocosa ma tranquilla ci sono 11 bimbi di età compresa tra i 6 mesi e i tre anni, ma c’è ancora disponibilità per nuove iscrizioni. Ognuno di loro ha il suo armadietto a disposizione, una grande spazio giochi dove si svolge la giornata, un soffice reparto notte per il momento della nanna, un bagno con fasciatoio e mini servizi igienici, una cucina per preparare la pappa, un giardino per giocare all’aria aperta e tutto quanto può servire per passare una giornata in compagnia dei coetanei. Lo staff risponde alle mille incognite che quotidianamente si incontrano nella struttura: alle educatrici sono affidati tutti gli strumenti concreti ed operativi per assolvere alle loro responsabilità in maniera diretta, efficace, efficiente, sicura per sé e per i bambini.

La pappa è scrupolosamente seguita da un pool di esperti alimentaristi che si occupano di fornire e controllare i che il menù sia gradito dai bambini ma che soprattutto corrisponda ai severi disciplinari dettati dal regolamento di ristorazione. La giornata, è riempita da un insieme di proposte rivolte ai bambini che mirano a raggiungere una serie di obiettivi educativi tramite un'idonea preparazione di spazi, tempi, materiali e di certo è posta una grande attenzione alle precauzioni e alle misure di sicurezza.

I laboratori sono molto apprezzati e molto coinvolgenti ma  soprattutto gli adulti si divertono a scoprire quanto è piacevole utilizzare in modo giocoso, tutto il materiale tattile proposto : farina, tempere. Le feste sono gradite, in particolare dai ‘nonni’, che tornano bambini con i loro piccoli nipoti.

Il  suo nome è stato scelto dai genitori dei bambini della scuola materna ed  è gestito dalla Fondazione S.lle Girelli che provvede con il proprio personale a erogare il servizio per conto del Comune.

Il nido è sorto grazie alla donazione fatta a Poncarale dell’immobile sito in via Verdi n° 3 ai sensi del D.Lgs n° 85/2010 Art. 5 comma 1 inerente “l’assegnazione di beni sequestrati alla mafia” , UFF, TERRITORIO e  PREFETTURA e l’intervento di LIBERA.