Altri contenuti

 

Accesso civico

Pubblicazione di documenti, dati e informazioni ai sensi del D.Lgs. 14.03.2013, n. 33 - art. 5, comma 1, 4 

 

     

Che cos'è

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.

Il Comune di Poncarale, entro trenta giorni dalla richiesta di accesso civico, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.  Se  il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Come esercitare il diritto

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al responsabile della Trasparenza dell'amministrazione obbligata alla pubblicazione di cui all'art. 5, comma 1, del D.Lgs. 14.03.2013, n. 33, che si pronuncia sulla stessa.

La richiesta di acceso civico può essere inoltrata utilizzando l'apposito Modulo di richiesta di accesso civico 

Il Responsabile della Trasparenza è il dott. Santi Moschella, Segretario Generale, Responsabile dell'Area Servizi Amministrativi e Demografici e dell'Area Servizi alla persona, culturali e scolastici, nominato con decreto sindacale prot. n. 26 del 03.01.2013 - tel 0302640184 - e-mail segretario@comune.poncarale.brescia.it 



 

torna su