Pubblica Istruzione


 

 

 

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI FLERO
Via Aldo Moro, 109 - 25020 Flero (Bs)

Tel. 0302680413
Fax 0302681798

e-mail: BSIC8AG00P@ISTRUZIONE.IT

pec: BSIC8AG00P@PEC.ISTRUZIONE.IT

sito: WWW.ICFLERO.GOV.IT

 

 
Scuola primaria e secondaria di primo grado

Le iscrizioni si presentano direttamente presso la sede della direzione didattica a Flero entro il mese di gennaio, compilando il modulo messo a disposizione dalla segreteria della scuola secondaria di primo grado.

Servizi scolastici comunali

Il comune di Poncarale, in ottemperanza alla normativa vigente, provvede all'erogazione dei servizi individuali e collettivi di supporto all'attività scolastica: scuolabus, mensa, tempo anticipato/prolungato, etc.. Ne hanno diritto coloro che frequentano le scuole aventi sede nell'ambito territoriale del comune. Ogni anno le famiglie ricevono, entro il mese di maggio, un'apposita comunicazione inviata dall'ufficio pubblica istruzione, unitamente alla scheda per l'iscrizione ai servizi individuali a pagamento, che deve essere debitamente compilata col nominativo di ogni alunno che intende usufruire dei servizi e riconsegnata entro la data indicata nella circolare. Per usufruire dei servizi scolastici a tariffa agevolata si deve presentare, unitamente alla domanda di iscrizione, una dichiarazione sostitutiva concernente le informazioni necessarie per la determinazione dell'indicatore della situazione economica equivalente (i.s.e.e.).

Trasporto scolastico

Il servizio viene effettuato sul territorio comunale durante l'intero anno scolastico per le scuole materne, elementari e medie.
Lungo il percorso l'autista è coadiuvato da assistenti volontari (AUSER) incaricati alla sorveglianza dei bambini. Le fermate sono indicate da apposita segnaletica e gli orari vengono forniti dall'ufficio pubblica istruzione nei giorni che precedono l'inizio del nuovo anno scolastico.
Il pagamento del servizio viene effettuato in due rate, la prima con scadenza a fine novembre e la seconda con scadenza fine febbraio. L'amministrazione provvede ad inviare per tempo la documentazione necessaria. Le condizioni di fornitura del servizio
sono rilevabili dal "Piano di diritto allo studio" per l'anno scolastico in corso.

Servizio mensa

La preparazione dei pasti per il servizio mensa delle scuole elementari e medie è affidato, per l'anno in corso, alla ditta G.R.A. di Bertazzoni Paolo & C. S.a.s. di Brescia. I menù sono predisposti seguendo le indicazioni dell'asl e vengono differenziati per stagione.
Presso le scuole elementari e medie il servizio mensa è previsto per i giorni di rientro pomeridiano. Limitatamente alla scuola elementare, l'elevato numero di richieste per questo servizio ha reso indispensabile la regolamentazione dell'accesso tramite una graduatoria che tiene conto di vari fattori (effettivo impegno lavorativo dei genitori, residenza in cascine o zone periferiche del comune, etc.).

Tempo anticipato

L'accoglienza e la sorveglianza degli alunni della scuola elementare è garantita dalle ore 7,30 alle 8.30, orario di inizio delle lezioni.
Gli utenti che usufruiranno di tale servizio contribuiranno con una somma, uguale per tutti, necessaria per la copertura del costo del servizio prestato.
L'iscrizione al servizio può avvenire anche durante lanno scolastico.

Libri di testo

Per gli alunni della scuola elementare l'amministrazione provvede alla fornitura gratuita dei libri.
Dall'entrata in vigore della legge finanziaria del 1998 la regione prevede contributi per l'acquisto dei libri di testo per la scuola media per le famiglie con un isee (indicatore della situazione economica equivalente) fissato ogni anno da una circolare regionale.
I moduli per l'inoltro delle richieste di contributo vengono forniti dalle scuole all'inizio dell'anno scolastico o dall'ufficio pubblica istruzione. Alla domanda è necessario allegare la fattura di acquisto dei libri di testo ed attestazione isee.

 

torna su