Ufficio Elettorale

Il servizio elettorale si occupa dell'iscrizione nelle liste elettorali comunali delle persone residenti e delle eventuali variazioni a seguito di emigrazioni e immigrazioni.

La tessera elettorale

E’ il documento che permette, unitamente ad un valido documento di identità, l’esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza. La tessera elettorale può essere utilizzata per diciotto consultazioni elettorali. In caso di trasferimento di residenza in altro Comune, la tessera dovrà essere consegnata al Comune di nuova residenza, ricevendone in cambio una nuova.
In caso di variazione di indirizzo, verrà inviata per posta direttamente al domicilio dell’elettore una etichetta adesiva con il nuovo indirizzo, da apporre sulla propria tessera elettorale.
In caso di smarrimento o furto della tessera elettorale l’elettore dovrà richiederne un duplicato presso l’Ufficio Elettorale, previa compilazione di una dichiarazione di smarrimento o furto, oppure presentando copia della denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza.
E’ un documento permanente e dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasioni di elezioni o referendum.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

torna su