• 18/09/2015

IN MOSTRA PER LA RICERCA

Uno spazio per l’arte, un pensiero per la ricerca scientifica

Quante volte salendo le scale o operando nella sale del municipio ho pensato:

“I muri i questo edificio così bello sono troppo spogli, meriterebbero di essere riempiti di quadri”.

Così, da una collaborazione nata con gli amici di Villa ad HOC, visto e considerato che già da loro si tengono esposizioni interessanti di artisti più o meno celebri, si è sviluppata l’idea di estendere lo spazio espositivo fino in Comune, ospitando tutti coloro che avessero avuto voglia di presentare le loro opere al pubblico.

Il primo che si è presentato per appendere qualche quadro, armato di martello e chiodi è stato Claudio Fisogni, artista conosciuto in tutta la provincia per le sue testimonianze per le strade e i comuni di Brescia. Il suo arrivo nel mio ufficio mi ha colpito, non tanto per la sua verve da bassaiolo bresciano, quanto per il suo aspetto profondamente segnato dalle conseguenze di una leucemia che lo ha aggredito qualche mese fa.

L’episodio ha destato in me la voglia di far qualcosa per la ricerca, spinto anche dall’ esempio dei volontari di Poncarale che, sfidando il freddo e le intemperie, ogni anno installano il loro gazebo sotto il comune e racimolano fondi in cambio di un fiore o di un pezzo di cioccolato.

Lo sviluppo dell’idea mi ha portato a progettare : “ IN MOSTRA PER LA RICERCA”, più che una mostra, una sorta di esposizione dinamica a concorso che dia visibilità agli artisti, ma che sia contemporaneamente l’occasione per esporre i temi della ricerca e più nello specifico dell’associazione AIL. Il percorso espositivo si articola nel municipio con artisti di buona qualità (seppur nostrani) e nella biblioteca.

Il Comune di Poncarale in collaborazione con AIL:

“  IN MOSTRA PER LA RICERCA “

La mostra si svolge sulle pareti libere della Biblioteca comunale e nel Municipio di Poncarale, ospiterà artisti bresciani e non, ai quali e lasciata la possibilità di sostituire le opere di cui sono autori durante tutta la durata della mostra in modo da dar loro la possibilità di esporre su poche postazioni il meglio di sé e partecipare al concorso:

Oltre che ad essere motivo di  decoro e attrazione vuole sensibilizzare i cittadini sulle attività svolte da AIL a Brescia, ovvero

• opera di sensibilizzazione e informazione nell'opinione pubblica
  • raccolta fondi destinati alla ricerca scientifica
  • opera d'assistenza verso i malati ematologici e foro famigliari tramite l'ospitalità gratuita.

In ottobre si terrà una serata dedicata ad AIL.

Regole del Concorso:

1. la mostra inizia il 10 luglio 2015 e termina il 12 dicembre 2015.
  2. ogni artista potrà esporre al massimo 5 opere contemporaneamente sommando sia quelle esposte in Comune sia quelle esposte in Biblioteca.
  3. potranno esporre contemporaneamente fino a 20 artisti.
  4. nel caso in cui lo spazio non fosse sufficiente le opere esposte per ogni artista dovranno diminuire da 5 a 4 , a 3 e le opere da togliere dovranno essere scelte dall’artista previo avviso.
  5. nella biblioteca  le opere devono essere esposte corredate da nome, cognome e possibilmente titolo dell’opera.
  6. essendo disponibili nr. 20 postazioni a muro (chiodi), una volta esauriti i punti disponibili le opere dovranno essere esposte su cavalletti di proprietà degli artisti.
  7. le opere proposte saranno poste inizialmente nel Municipio fino a che si verifichi la necessità di distribuirle anche negli altri spazi espositivi , dopo di che dovranno essere rimosse per lasciare il posto ad altre.
  8. In ogni caso ad ogni artista è dato un tempo massimo di esposizione pari a 150 giorni complessivi che saranno calcolati conteggiando la somma dei singoli tempi di esposizione di ogni opera anche esposta contemporaneamente.
  9. le opere possono essere sostituite durante il tempo assegnato, ma il tempo totale a disposizione rimane lo stesso.
  10. ogni opera proposta sarà fotografata ed esposta anche su Facebook
  11. ad ogni opera sarà assegnato un punteggio attraverso un sistema di preferenze espresse dai visitatori live con semplice segnalazione al bibliotecario sia  dai visitatori Fb dove il parere sarà espresso con la tecnica del “like”.
  12. le migliori 10 assolute / settimana avranno ( come premio) il diritto di essere esposte in passerella sullo scalone municipale oltre che menzionate sulla top ten pubblica.
  13. l’opera più votata in assoluto sarà premiata il 06/gennaio/2016 durante la serata dedicata alle borse di studio con il concerto.
  14. Essendo l’esposizione realizzata in luoghi pubblici non custoditi, si declina ogni responsabilità sia per ogni eventuale danno in caso di furto.
  15. L’artista è responsabile dello spazio a lui assegnato.
  16. Responsabile generale del concorso è l’assessore alla cultura Giovanni dott. Spinelli.

Sarà richiesto ai partecipanti di firmare una ricevuta per presa visione del regolamento di cui ricevono copia e  con la quale sollevano il comune da ogni responsabilità come da art. 14,15,16.

Sulla stessa si dichiara di permettere la pubblicazione delle riproduzioni fotografiche delle opere esposte su social network per permettere lo svolgimento del concorso.