Notizie ed eventi

  • 13/11/2015
  • GM

La danza come canto e poesia del corpo.

La danza come canto e poesia del corpo.

Dal mese di ottobre 2015, nell’ambito delle attività programmate dalla Polisportiva di Borgo Poncarale, è avviato un Corso di Danza Classica integrato da un’Attività Espressivo-Emozionale rivolto a bambine/i dai 7 agli 11 anni, svolto presso la Palestra Comunale in Via Roma 17. Il corso è tenuto dall’insegnante Alessandra Salerno (studio decennale nella danza classica accademica, danzatrice/performer, docente esperto in laboratori artistico – espressivi, abilitata all’insegnamento della danza classica presso CSEN di Roma).

Il corso prevede lo studio basilare della tecnica e dello stile della danza classica di primo anno (secondo il metodo Russo Vaganova) e uno studio creativo di ricerca espressivo – emozionale.

La danza classica è una disciplina coreutica, i cui principi (orientamento nello spazio, coordinazione, controllo del corpo in movimento, equilibrio e postura) rappresentano le basi delle discipline motorie in genere; promuovono lo sviluppo globale e armonico della persona accrescendo la consapevolezza del proprio schema corporeo consentendo di entrare in armonia con se stessi. La danza classica, madre di tutte le discipline coreutiche, oltre a promuovere un potenziamento muscolare e un rafforzamento della colonna vertebrale (garantendo una corretta impostazione posturale), ha l’eccellenza di garantire: l’armonia tra le diverse parti del corpo, leggerezza e plasticità di ogni parte del corpo rispetto alla fisicità stessa e rispetto allo spazio; coniuga l’allenamento del corpo all’ordine mentale volto alla ricerca di un’armonia globale.

Il presente corso, a differenza di un tradizionale corso di danza classica, ha il pregio di essere integrato anche da uno specifico studio creativo sul linguaggio espressivo (attraverso giochi, esercizi emozionali) al fine di dar voce e forma alle proprie interiorità e individualità.

L’aula di danza diviene la dimensione, lo spazio, di ricerca introspettiva e relazionale, io e l'altro,  (attraverso la libera ricerca e l’appropriazione del gesto e del movimento) contribuendo a sviluppare un controllo auto-disciplinante e sperimentando nuove possibilità comunicative.

Le lezioni prevedono la preparazione coreografica per la realizzazione di saggi intermedi e di fine anno, concepiti come esiti di un percorso formativo in itinere, nonché un processo di crescita e di confronto. Inoltre, il corso comprende uno stage formativo interno con un Docente Esperto nell’espressione emozionale teatrale.

 

Il corso prevede una frequenza bisettimanale : martedì e venerdì dalle 16.40 alle 17.40.

 

Per informazioni e iscrizioni: in loco oppure all’indirizzo e-mail:  ale.danzaclassica@gamil.com

 


 

 

 

 

 

torna su