• 12/02/2016

DISTRIBUZIONE SACCHETTI

Anche quest'anno presso Palazzo Girelli, nei giorni di

sabato 12 marzo,

ci sarà la consegna straordinaria dei sacchietti per la differenziata.

Per chi avesse necessità di sacchetti aggiuntivi durante l'arco dell'anno, è confermato il ritiro presso l’Isola Ecologica in via Galilei con addebito automatico in bolletta della fornitura extra (sacchetti a pagamento: Grigio, Frazione organica e Raccolta del verde).

Nel corso degli ultimi tre anni abbiamo migliorato sempre più  i risultati e nel 2014 la percentuale di rifiuto differenziato ha toccato uno storico quanto straordinario 82.26%.. Per questo motivo, nel 2016 sarà applicato il sistema a tariffazione puntuale, (tariffa proporzionata alla quantità di rifiuto) rendendo così possibile distinguere e premiare i cittadini “ricicloni”. A tutta Poncarale va invece il merito per il premio aggiudicato: la menzione speciale da Legambiente come Comune Riciclone 2015 "Rifiuti free".

Nel 2016 vi saranno altre novità: sarà maggiormente seguito il servizio per il ritiro del verde nel periodo autunnale, infatti, da quest'anno, oltre ad allungare fino a novembre la raccolta, si potrà usufruire del servizio di raccolta di fogliame e ramaglie, attività richiesta da diversi anni e finalmente operativa per i cittadini che ne avessero bisogno. Da ultimo è utile dare evidenza ad alcuni pratici suggerimenti che migliorano lo smaltimento dei rifiuti specifici e la loro differenziazione, come l'adesione al sistema di compostaggio domestico (praticato già da diversi anni da quasi un centinaio di persone) o all'acquisti di macchinari per giardinaggio che evitano lo smaltimento (come il mulcing, una macchina che sminuzza l'erba e lasciandola sul terreno).

Appuntamento quindi alla prossima serata pubblica durante la quale sarà spiegato ogni aggiornamento.