• 25/12/2015

BUON 2016 e Qualità dell’aria

L’Assessore a Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile

Milano, 23 dicembre 2015

Oggetto: Qualità dell’aria: ulteriori iniziative urgenti per la limitazione delle emissioni di inquinanti in atmosfera.

Gentile Signor Sindaco,

nel contesto del continuativo presidio che Regione Lombardia sta esercitando sulla problematica in oggetto mi permetto di sollecitare una Sua ulteriore attenzione in merito a quanto di seguito esposto e a integrazione di quanto già comunicato in data 22 dicembre scorso.

Persistono sull’intero territorio della Regione Lombardia e dell’intero bacino padano, con previsione di permanenza anche nei prossimi giorni, condizioni meteoclimatiche particolarmente critiche per la formazione e l’accumulo degli inquinanti. In questa condizione è importante ridurre ogni ulteriore possibile fonte d’immissione di gas e particolati atmosferici. Tra queste fonti si richiamiamo, per il loro peso in termini quantitativi e qualitativi, i fuochi artificiali e i giochi pirotecnici di fine anno.

Questi rappresentano una fonte molto importante d’inquinanti e determinano il raggiungimento di valori di picco elevati e un notevole peggioramento dei valori di qualità dell’aria in atmosfera nelle ore e nelle giornate immediatamente successive ai fuochi, con particolare riferimento alle polveri sottili (PM10).

Come evidenziato da ARPA Lombardia anche la qualità degli inquinanti prodotti negli scoppi (presenti nelle polveri sottili) è particolarmente nociva, contenendo valori non trascurabili di potassio (K), stronzio (Sr), bario (Ba), magnesio (Mg), alluminio (Al), zolfo (S), titanio (Ti), manganese (Mn), rame (Cu), bromo (Br), piombo (Pb).

Poiché l’incremento delle concentrazioni degli inquinanti in atmosfera e la loro permanenza nel tempo dipendono anche dalle condizioni meteorologiche, è particolarmente importante in questa fase di stabilità termica dell’atmosfera limitare al massimo o vietare, anche ai sensi di quanto previsto dalla legge in ordine ai poteri attribuiti al Sindaco, lo svolgimento dei fuochi artificiali o pirotecnici.

Richiamo in ultimo il valore dell’iniziativa che vorrà assumere anche in relazione al positivo effetto delle misure sull’incolumità e il benessere delle persone oltreché degli animali domestici e della fauna in genere.

CLAUDIA MARIA TERZI