Ufficio Anagrafe

Il servizio provvede alla tenuta dei registri della popolazione distribuita sul territorio comunale. Questo si configura come una raccolta di schede relative alle singole persone e alle famiglie che hanno stabilito la residenza nel comune. Ai sensi dell'art. 43 del D.P.R. 30/05/1989 "Regolamento anagrafico", per residenza si intende il luogo in cui la persona ha la dimora abituale.

Registrazione anagrafica di immigrazione / cambio di abitazione:

  • Iscrizione anagrafica e variazione di indirizzo.

    Il trasferimento di residenza al Comune di Poncarale o il cambio indirizzo deve essere dichiarato entro 20 giorni a cura di tutti i componenti maggiorenni della famiglia compilando il modello di “dichiarazione di residenza” (da “Modulistica”) e trasmetterlo:

    -          direttamente allo sportello

    -          per raccomandata con ricevuta di ritorno

    -          via fax

    -          per via telematica con firma digitalizzata, carta di identità elettronica, carta Nazionale dei servizi, attraverso una pec

    Alla dichiarazione allegare fotocopia della carta di identità di tutti i componenti, ed è opportuno allegare copia della patente di guida e del libretto di circolazione dei mezzi intestati.

    Il cittadino STRANIERO che proviene da stato Estero, per la registrazione anagrafica del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare relativa documentazione in regola con le disposizioni di traduzione e legalizzazione dei documenti.

     

    Entro 2 giorni lavorativi l’ufficio anagrafe effettuerà le variazioni anagrafiche con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione. Provvederà poi all’accertamento dei requisiti entro 45 giorni. Trascorsi i quali, senza comunicazione di diniego, si intende confermata l’iscrizione anagrafica.

    In caso invece di dichiarazione non corrispondente al vero è prevista la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione e il rilievo penale della dichiarazione mendace.

     

    Per il trasferimento di residenza all’estero, utilizzare il modello di dichiarazione in "Modulistica" e trasmetterlo al Comune.

 

  • Il rilascio dei Certificati è ammesso solo per uso privato. Per certificazione diretta a pubblica amministrazione o aziende di pubblici servizi, utilizzare l'autocertificazione (art. 15 L. 183/2011) che si può scaricare da "Modulistica"

  • Rilascio carta d'identità

  • Per il rilascio del passaporto ai maggiori di 12 anni è necessario depositare le impronte presso la Questura di Brescia. Per questa operazione ci si deve recare personalmente, previo prenotare un appuntamento per via telematica, accedendo al sito "Polizia di Stato.Passaportoonline"; ci si deve registrare e si procede poi a fissare l'appuntamento. In caso di necessità recarsi all'ufficio anagrafe che presterà la dovuta assistenza
     

Assicura i servizi di archiviazione di protocollo.

torna su