Anticorruzione

 

 

 

 

In questa sezione sono pubblicate le misure che l'ente ha adottato ed intende adottare per combattere e prevenire la corruzione.

WHISTLEBLOWER:

Il D.Lgs. 10 marzo 2023 n. 24, in particolare, il comma 5 dispone che, in base alle nuove linee guida di ANAC, le procedure per il whistleblowing debbano avere caratteristiche precise. In particolare “prevedono l’utilizzo di modalità anche informatiche e promuovono il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione”.

Il Comune di Poncarale ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.

Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:

  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;
  • la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
  • nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPC e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

 

Le segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo web https://comunediponcarale.whistleblowing.it/ 

Registro delle segnalazioni

ALLEGATO A _Sezione n. 2.3  Rischi corruttivi e trasparenza del PIAO

ALLEGATO C Analisi dei rischi - Livello di rischio specifico per trattamento

Whistleblowing Istruzioni e Informativa

Whistleblowing  Atto organizzativo

 

 

Decreto di nomina del responsabile dalla prevenzione della corruzione n. 17 del 31/12/2023

Decreto di nomina del responsabile dalla prevenzione della corruzione n. 12 del 10/08/2023

Responsabile della prevenzione della corruzione
(art. 43, comma 1, D.Lgs. n. 33/2013)

e

Responsabile della trasparenza
(Delibere CiVit n. 105/2010 e n. 2/2012)

 

Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità

 

PROVVEDIMENTI ADOTTATI DALL'ANAC - ART. 1 C. 3 LEGGE 190/2012

Dichiarazione ai sensi dell'art.1 c.3 L. 190/2012 primo semestre anno 2023

 

ACCERTAMENTO VIOLAZIONI DISPOSIZIONI ART. 18 C. 5 D. LGS.39/2013

Dichiarazione di insussistenza violazioni primo semestre 2023

 

 

Programma per la Trasparenza e l'integrità

Elenco completo

Scheda 8 - 2017 - 2019 (14Kb)  
Data di pubblicazione:06/06/2017

Concessione ed erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari, nonché attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere
Scheda Relazione RPC 2016 (324Kb)  
Data di pubblicazione:14/01/2017

da pubblicare entro il 16.01.2017
Delibera di Giunta Comunale n. 10 del 28.01.2016 (68Kb)  
Data di pubblicazione:03/06/2016

Approvazione Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2016-2018, ai sensi della legge n. 190/2012 art. 1, commi 8 e 9, e Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, ai sensi dell'art. 10 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Aggiornamento del Piano 2015-2016.
PTPC e PTTI (890Kb)  
Data di pubblicazione:03/06/2016

Piano triennale di prevenzione della corruzione 2016 – 2018 E Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (articolo 1, commi 8 e 9, della legge 6 novembre 2012 numero 190 recante le disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione)
Scheda 1 - 2016-2018 (153Kb)  
Data di pubblicazione:03/06/2016

Concorso per l'assunzione di personale
Scheda 2 - 2016-2018 (153Kb)  
Data di pubblicazione:03/06/2016

Progressione di carriera del personale
Scheda 3 - 2016-2018 (153Kb)  
Data di pubblicazione:03/06/2016

Selezione per l'affidamento di un incarico professionale (art. 7 del d.lvo 165/2001)
Scheda 4 - 2016-2018 (154Kb)  
Data di pubblicazione:03/06/2016

Affidamento mediante procedura aperta (o procedura ristretta) di lavori, servizi, forniture
Scheda 5 - 2016-208 (203Kb)  
Data di pubblicazione:03/06/2016

Affidamento diretto in economia dell’esecuzione di lavori, servizi e forniture ex art. 125 co. 8 e 11 (ultimo paragrafo) del Codice dei contratti
Scheda 6 - 2016-2018 (153Kb)  
Data di pubblicazione:03/06/2016

Autorizzazioni e concessioni: permesso di costruire
Scheda 7 - 2016-2018 (153Kb)  
Data di pubblicazione:03/06/2016

Autorizzazioni e concessioni: permesso di costruire in aree assoggettate ad autorizzazione paesaggistica
Scheda 8 - 2016-2018 (154Kb)  
Data di pubblicazione:03/06/2016

Concessione ed erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari, nonché attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere
Scheda Relazione RPC (46Kb)  
Data di pubblicazione:15/01/2016

Delibera n. 9 del 29.01.2015 (453Kb)  
Data di pubblicazione:13/02/2015

Approvazione Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2015-2017, ai sensi della legge n. 190/2012 art. 1, commi 8 e 9, e Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, ai sensi dell'art. 10 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33.
PTPC e PTTI (1195Kb)  
Data di pubblicazione:13/02/2015

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2015-2017 e Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità - Approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 9 del 29.01.2015
Scheda 1 (153Kb)  
Data di pubblicazione:13/02/2015

CONCORSO
Scheda 2 (153Kb)  
Data di pubblicazione:13/02/2015

PROGRESSIONE
Scheda 3 (153Kb)  
Data di pubblicazione:13/02/2015

CONSULENZA
Scheda 4 (154Kb)  
Data di pubblicazione:13/02/2015

GARE
Scheda 5 (203Kb)  
Data di pubblicazione:13/02/2015

AFFIDAMENTI DIRETTI
torna su