Biblioteca   C. Rovati                       

"Palazzo Girelli"    Via Sorelle Girelli 7  Borgo Poncarale       Per trovarci:  

e-mail:
biblioteca@comune.poncarale.brescia.it

Pagina Opac: Biblioteca di Poncarale

Tel.  030/2541063
Fax. 030/2540202

ORARIO  - dal 01.07.2021
Lunedì CHIUSO
Martedì 14.30 - 18.00
Mercoledì 14.00 - 18.00
Giovedì 14.00 - 18.00
Venerdì 14.30 - 18.00
Sabato 10.00 - 12.00

 

 

La Biblioteca Comunale di Poncarale è uno spazio di libertà e di incontro all'interno delle istituzioni locali. Essa risponde, per mandato dell'Amministrazione, al diritto dei cittadini di accedere liberamente all'informazione, senza alcuna discriminazione di alcun tipo ("Il servizio bibliotecario pubblico: linee guida Ifla/Unesco"). Libera da barriere architettoniche, rivolta verso la cittadinanza, aperta alle esigenze informative e ludiche di ogni cittadino, essa aderisce dal luglio 2006, con delibera di Consiglio Comunale n. 33 del 26.06.2006, al Sistema Bibliotecario Intercomunale "Bassa Bresciana Centrale".

Insieme alle altre biblioteche che compongono il Sistema, ed in un quadro più ampio all'interno della Rete Bibliotecaria Bresciana, essa opera, nel quadro delle funzioni attribuitele dal Comune, al bisogno di reperimento delle informazioni, analogiche e digitali, proprio dei cittadini. Essa promuove perciò la cultura nel senso più ampio del termine, comprendendo tutto ciò che è collegato al benessere della persona ed alla sua formazione integrale.

Il catalogo della Biblioteca comprende circa 8.000 documenti di varia natura: libri, dvd, multimedia, audio-libri, ecc... Attraverso il prestito interbibliotecario è possibile comunque fare arrivare gratuitamente materiali provenienti dalle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese (qui il Catalogo completo) e della Provincia di Mantova oltre che del circuito della città di Brescia. La prenotazione dei documenti (di tutta la Rete Biblitoecaria) è possibile anche da casa attraverso l'uso dell'OPAC, ricevendo presso la Biblioteca le opportune password, utilizzabili anche per effettuare gratuitamente l'accesso a Media Library On Line, MLOL, biblioteca on line, dalla quale scaricare eBook e leggere comodamente quotidiani e riviste. 

  

   

torna su